Pantone of the year 2022

A primo impatto quello che traspare osservando questo pantone è un forte senso di una spensieratezza, unita a sua volta ad uno spirito di sicurezza e curiosità che riesce a rinvigorire la creatività dopo anni difficili e bui.

L’aspetto interessante per quanto riguarda PANTONE 17-3938 è la sua capacità di abbracciare alcune delle qualità tipiche del blu, andando ad integrare una versatilità mai vista sino ad ora.

Nel 2022 per la prima volta nella storia, l’istituto Pantone sceglie come “Color of the Year” una tonalità completamente diversa rispetto alle precedenti, in quanto non si ha a che fare con una sfumatura già presente, ma di una tonalità del tutto inedita. La decisione a riguardo è stata presa facendo riferimento al periodo storico di riferimento, quello attuale, motivo per il quale il Very Peri rappresenta un cambiamento repentino, innovativo in cui si  è soggetti ad un costante mutamento.

Quali sono le caratteristiche di pantone color of the year 2022?

Pantone Color of the Year è una tonalità che, come scritto nel paragrafo precedente, riflette l’andamento e la situazione attuale della nostra cultura globale, riuscendo a manifestare ed esprimere ciò che le persone, durante un periodo complicato come quello vissuto negli ultimi due anno, cercano di trovare e immagazzinare, come un sorta di risposta ad una domanda che si pongono.

In termini per lo più pratici, le caratteristiche tipiche di questo pantone ci mostrano come siamo di fronte ad una nuova e complessità tonalità blu infusa di rosso-viola, come simbolo sconfinate possibilità e opportunità, oltre che di rinascita. Osservando per l’appunto le qualità dei blu presenti in Very Peri, ma tenendo conto allo stesso tempo il sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 riesce ad esternare un’attitudine piuttosto vivace e dinamica in grado di sollecitare la creatività e la fantasia delle persone.

Informazioni su Pantone Color of the Year ?

La motivazione che sta alla base della scelta del Pantone Color of the Year è una conseguenza di un’attenta valutazione e monitoraggio dei trend.

La selezione del miglior pantone dell’anno è sempre molto complessa e richiede una precisione tale per valutare e perlustrare ogni angolo della terra con lo scopo di trovare nuove influenze e sfumature in termini di colore. A tal proposito non c’è un ambito di riferimento a cui appellarsi, in quanto le ricerche e i risultati possono venire  dagli ambiti più disparati, come per esempio il mondo dello spettacolo, cinematografico, la moda e tutto quel che concerne il design.

Le decisioni sono sempre soggette a delle influenze, in questo caso esse possono derivare dalla presenza di nuove tecnologie, materiali e texture che possono avere un impatto più o meno determinate sul colore.